Le lasagne di pancarré sono un primo piatto veloce e vegetariano.
Ecco un piatto perfetto per questa stagione, molto facile da preparare ma soprattutto ci fa capire che il pancarrè non è solo classici toast per quanto buonissimi sempre. Ecco come prepararlo.
Ingredienti per 4-6 persone:
500 g di pancarré (o pane per tramezzini senza crosta)
3 melanzane lunghe
4 pomodori rossi tondi e sodi
olio di oliva q.b.
250 g di formaggio fresco spalmabile
foglie di baslico fresco q.b.
sale q.b.
200 g di asiago (o altro formaggio dolce semi stagionato)
[adsense]
Procedimento:
Iniziate lavando e asciugando le verdure quindi mondatele e tagliatele a cubetti. Versate qualche cucchiaio di olio in una padella, fatevi saltare le melanzane su fiamma vivace per qualche minuto, quindi aggiungete anche i pomodori.
Regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti, le verdure dovranno essere cotte ma ancora sode. Formate gli strati delle lasagne: in una pirofila quadrata o rettangolare disponete il primo strato di pancarré (se preferite potete bagnarlo con un goccio di latte). Stendete un velo di formaggio fresco, quindi qualche cucchiaio di verdure.
Aggiungete l’asiago grattugiato grossolanamente o tagliato a cubetti, quindi profumate con il basilico spezzettato. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti, concludete con uno strato di verdure e formaggio.
Condite le lasagne di pancarré con un filo d’olio, quindi infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite.