Sole, come proteggere i bambini al mare
L’arrivo della bella stagione pone i primi interrogativi, in particolare ogni mamma si pone il problema di come proteggere i loro figli dal sole: occhi, ma anche pelle devono essere protetti dai raggi solari che con l’arrivo del caldo sono sempre più violenti e intensi in grado di produrre problemi non da poco soprattutto sui più piccoli. In proposito Leonardo Celleno, dermatologo dell’Università Cattolica di Roma e presidente di Aideco ha dichiarato:
Il sole ha degli effetti benefici: mezzora, un’ora al giorno fa bene alla salute e all’umore. Per affrontarlo in sicurezza servono protezioni adeguate, e informazioni corrette.
[adsense]
La protezione adeguata dovrebbe non essere minore al FP 50, inoltre i bambini al di sotto dei 2 anni non dovrebbero essere mai esposti al sole se non nel momento del bagnetto che non dovrebbe avere una durata troppo lunga. Inoltre molti bambini dovrebbero indossare cappello e occhiali e nei casi di pelle molto delicata anche maglietta. Ricordiamo che la crema va applicata ogni due ore, dopo ogni bagno anche se il bambino non è esposto al sole.