Rai Yo Yo primo canale per bambini senza pubblicità
Televisione e stampa e oggi anche la rete sono per il marketing e in particolare la pubblicità i mezzi più opportuni per raggiungere i propri scopi e a tal proposito Rai Yo Yo ha annunciato che dal primo maggio sul canale il cui fruitori sono i bambini non saranno più mandati spot pubblicitari. Una scelta mirata e opportuna che priva, finalmente, i più piccoli prime vittime del consumismo di continui messaggi d’acquisto e che li distrae in un modo a volte anche assillante dal programma che stanno vedendo.
Il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto ha speigato in modo esaustivo i motivi di questa scelta, scelta apprezzata soprattutto dai genitori che non possono far altro che ringraziare:
Lo scopo è trovare un equilibrio nella narrazione tra il successo di ascolto e il ruolo del Servizio pubblico. I bambini non vanno visti come utenti: dal loro immaginario dipende il nostro mondo di domani e vanno guidati in un posto sicuro dove possano correre liberi.
[adsense]
Rai Yo Yo è la prima tv senza pubblicità, pioniera di una decisione che può far discutere ma che guarda ad un futuro che tuteli i più piccoli, sperando che sia d’esempio anche alle altre reti che cautamente mandano in onda programmi per bambini per altro sempre molto popolari.