Pomodori farciti. Ecco un antipasto buono e fresco al tempo stesso, da utilizzare volendo anche come piatto unico a cena magari
Noi ve lo proponiamo come antipasto perché nasce cosi e non vi mostreremo il piatto già pronto per lasciare a voi scatenare tutta la fantasia per un piatto fondamentalmente semplice.
Ingredienti:
12 pomodorini tondi;
250 gr di tonno sott’olio;
12 filetti di acciuga;
q.b. di pangrattato;
capperi sotto sale;
olio extravergine;
prezzemolo;
aglio;
lattughino riccio;
sale.
Procedimento:
Tagliate una calottina ai pomodori e svuotateli della polpa, dopo aver eliminato i semi. Passatela al tritatutto elettrico insieme con 2 fette di pancarré bagnate nel latte e strizzate, uno spicchio d’aglio mondato, una cucchiaiata di capperi ben sciacquati e sgocciolati, il tonno e una manciatina di prezzemolo. Azionate l’apparecchio finché avrete ottenuto un composto fine e bene amalgamato. Salate moderatamente. Riempite con esso i pomodorini, appoggiateli in una teglia e irrorateli con un filo d’olio. Passate la teglia in forno a 190° e cuocete per circa 15′. Disponete i pomodori in un piatto da portata su un letto di lattughino riccio. Guarnite ogni pezzo con mezzo filetto d’acciuga arrotolato intorno a un cappero e completate il piatto con altre acciughe. Buon appetito!
[adsense][adsense]