Un nuovo secondo piatto per gli amanti delle patate che fanno tanto bene alla salute e gli amanti del formaggio, detta cosi la ricetta sembra troppo semplice ma il risultato finale è una ricetta davvero gustosa nella sua semplicità. La nostra Alessia Calogero colpisce ancora!
Patate e formaggio
Ingredienti per due persone:
5/6 PATATE non troppo grandi
mezza cipolla
olio
origano
sale e pepe q.b.
acqua
Parmigiano grattuggiato q.b.
[adsense]
PROCEDIMENTO:
In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata a fettine con un pò d’olio, 2/3 cucchiai e farla rosolare bene. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine (tipo mezza luna) non troppo spesse, e versarle nelle cipolle.
Mescolare bene, aggiungere sale, origano e pepe e lasciarle per un paio di minuti a cuocere.
A questo punto aggiungere l’acqua (deve coprire le patate) e lasciarle cuocere 20 min. circa, dipende dalla qualità delle patate,con il coperchio a fuoco medio.
Ogni tanto dare una mescolata!!
Quando l’acqua inizia ad assorbirsi, assicurarsi che le patate siano cotte, aggiustare di sale, e continuare la cottura senza coperchio, in modo tale che l’acqua in eccesso venga assorbita e formi una cremina.
Quando le patate sono cotte, fare una generosa grattuggiata di parmigiano (io ne metto un bel pò…adoro il sapore delle patate con il formaggio :)), chiudo con il coperchio e lascio scioglire il formaggio.
Aspettate un paio di minuti e poi servite….
Se volete a fine cottura, prima di aggiungere il formaggio, potete aggiungere anche dei funghi, io metto quelli trifolati sott’olio (ovviamente tolgo tutto l’olio che c’è all’interno)…