Non c’è che dire la nostra Alessia Calogero sa davvero come prenderci per la gola, stuzzicare l’appetito, attaccare la linea da tutti i punti di vista e ingolosirci a dismisura, le sue ricette sono per coloro che davvero amano mangiare anche perchè come si fa a resistere a questo dolce Tronchetto alla crema Ferrero Rocher? Impossibile.
TRONCHETTO ALLA CREMA FERRERO ROCHER
INGREDIENTI:
150 gr. Farina 00
130 gr. zucchero semolato
4 uova intere
40 gr. di burro morbido
1/2 bustina di lievito pan degli angeli
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
PER LA FARCITURA
CREMA FERRERO ROCHER:
400 gr.nutella
120 gr. nocciole
mezzo pacchetto di wafer alla nocciola
PER LA COPERTURA:
250 gr.panna
[adsense]
ESECUZIONE:
Nello sbattitore versare le uova e lo zucchero, finchè il composto non diventa spumoso; aggiungere la farina, il burro e sale ed infine il lievito e amalgamre. Foderare una teglia rettangolare con della carta da forno e versare il composto;
Cuocere in forno caldo a 180°per 12 minuti circa. Sfornare e avvolgere in un telo cosparso di zucchero a velo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema. Tritare le nocciole e i wafer, ammorbidire la nutella a bagno maria oppure nel microonde e amalgamare con il trito di nocciole e wafer.
Quando il rotolo si è raffreddato, srotorarlo e ricoprirlo con la farcitura, quindi riavvorgerlo. Montare la panna, adagiare il rotolo su un vassoio e ricoprire con la panna montata. Con i rebbi della forchetta fare delle onde sul dolce, conservare in frigo…servire ben freddo!
Vi direi attenti alla linea…ma non si può in questo caso!