“Le ricette di una vita”, Silvana Bini racconta le sue ricette e i suoi aneddoti di vita

“Le ricette di una vita”, Silvana Bini racconta le sue ricette e i suoi aneddoti di vita

Silvana è nata nel 1941 in Toscana. In una grande famiglia con i nonni, due genitori impegnatissimi a lavorare per guadagnare qualcosa, e sei bambini piccoli, le bocche da sfamare sono tante, e in piena guerra non è sempre facile.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Eppure, in casa Bini non è mai mancato il calore di un piatto preparato con amore: fosse anche solo un po’ di pane condito con vino e zucchero, per dare ai bambini un boccone saporito per merenda. Nemmeno in seguito la vita di Silvana è mai stata facile: lunghi turni di lavoro come stiratrice e ricamatrice, bambini piccoli da crescere, l’attività in proprio del marito da mandare avanti, e poi una difficile separazione, da cui si è ripresa lavorando ancora più duramente. Ma ogni giorno Silvana trovava un attimo di pace, e di gioia, mettendosi ai fornelli per le persone che amava, ed è questo calore che sentiamo nelle pagine del suo libro: i suoi ricordi si fondono alle ricette dei suoi piatti preferiti, i sapori di una vita rinascono grazie alla voce di una nonna che ci sembra di conoscere da sempre, e seguendo i suoi consigli e i suoi segreti possiamo portare anche noi in tavola tutto il sapore della tradizione toscana e italiana.

Silvana Bini ha 82 anni ed è la nonna più amata del web, da quando il nipote Gabriele ha iniziato a pubblicare i video che la ritraggono alla guida del forno di famiglia. Dopo una vita passata a lavorare e a cucinare in casa, nel 2006 Silvana ha iniziato ad aiutare il figlio nel suo panificio, impastando e infornando dolci tradizionali, che in breve tempo hanno ottenuto grande successo, fino all’invito a partecipare a Bake Off Italia. Ora nonna Silvi non si tira indietro nemmeno di fronte alla sfida dei social, dove la sua incontenibile energia le ha fatto ottenere in tempi da record oltre due milioni di follower appassionati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *