Ovviamente uno dei regali di Natale più belli che si possono fare è quello di regalare un cucciolo di cagnolino, se andate sul web e vi mettete con una certa pazienza potete trovare siti e luoghi dove si può ad esempio adottare un cagnolino ed in questo caso il regalo sarebbe ancora più bello e importante perchè fareste felice una persona e lo stesso cucciolo che cosi avrebbe una casa, ma se parliamo di un cane ovviamente ci sono come sempre da sapere alcune cose, cose che si ripetono sempre in questi casi ma forse mai abbastanza.
– Scegliete un animale in base a quanto tempo potete dedicargli: un cagnolino deve essere portato a passeggio, deve poter giocare, essere curato e non lasciato solo per lunghi periodi, un pescolino necessita di molte meno attenzioni.
– Responsabilizzate il bimbo che lo riceve in regalo facendolo partecipare alla cura dell’animale.
[adsense]
– Se scegliete un cucciolo di cane fate attenzione alla razza: alcune sono più indicate per stare in compagnia dei piccoli, perché più mansuete e giocherellone. Labrador, pastori tedeschi, barboncini e bassotti sono comunque sempre i più consigliati, se sono femmine meglio, perché predisposte al senso materno.
– Non dimenticate mai che un cagnolino diventa ciò che vive: se trattato in modo adeguato sarà una presenza insostituibile nella vostra vita e un insegnamento di bontà e altruismo per i vostri bambini.
– Non dimenticate che dovrà avere un posto vicino a voi anche in vacanza.