Una ricetta davvero sopraffine per palati raffinati, dalla tradizione culinaria veneta.
Il baccalà mantecato proviene dalla tradizione culinaria della regione Veneto, si tratta di un secondo piatto di grande gusto e potrebbe conquistare anche coloro che hanno poca simpatia nei confronti del baccalà. Vediamo come si prepara.
Ingredienti:
1 Kg. di filetto di baccalà già ammollato
250 ml di olio di oliva
250 ml di latte
un ciuffo di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
uno spicchio di aglio
crostini di polenta q.b.
Procedimento:
Scolate il baccalà ammollato e mettetelo in una pentola con il latte e acqua leggermente salata quanto basta a ricoprirlo. Portate a ebollizione e cuocete per 20-30 minuti (dovrà essere tenero ma ancora compatto). Schiumate ogni tanto.
Scolate bene, eliminate le lische e la pelle e spezzettate il baccalà. Pestatelo nel mortaio per sfibrarlo e renderlo più lavorabile. Quindi, nel mortaio o con un mestolo di legno, lavoratelo energicamente aggiungendo l’olio a filo (come fosse una maionese). Quando avrete ottenuto una consistenza spumosa e cremosa, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate ancora.
Preparate la polenta, stendetela su un vassoio, fatela raffreddare e tagliatela in rettangoli o quadrati. Grigliateli su una piastra rovente e serviteli accompagnando con il baccalà mantecato.