Come si affronta il dolore? Non inteso come dolore fisico ma psicologico anche spirituale, la psicologa junghiana Lella Ravasi Bellocchio attraverso una serie di storie analitiche ci racconta e ci conduce in un percorso di analisi interiore attraverso le storie di dolore delle donne.
A partire dalla sofferenza nasce una nuova possibilità di stare al mondo, forti di una dignità che si riconosce nel grido di Giobbe, nel “perché” a cui dare una risposta. Le donne sfidano il dolore apprendendo la forza della non risposta: non c’è una facile via di fuga, di fronte al male bisogna imparare a “stare”, a fare del “perché” una provocazione
vitale.
Alla fine, ci si ritrova dentro il mondo, dentro la vita, avendo imparato a rispettare i confini del dolore e un nuovo modo di giocare la vita con amore.
Lella Ravasi Bellocchio, analista junghiana, è membro del Centro italiano di psicologia analitica (CIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Sogni senza sbarre (2005), Di madre in figlia (2010) e La fiaba siamo noi (2022).