“Sofia Express”, Matteo Saudino in un viaggio speciale alla scoperta della filosofia

“Sofia Express”, Matteo Saudino in un viaggio speciale alla scoperta della filosofia

Per chi ancora oggi crede che la filosofia sia una noiosa materia scolastica magari superata si sbaglia di grosso, la filosofia é viva e vegeta e mai come in questo periodo storico si ha un grande bisogno di pensare, ragionare, condividere idee e opinioni in modo sano e costruttivo e in questo arriva in nostro soccorso lo scrittore Matteo Saudino per Salani Editore.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

‘Provate a disegnare la felicità’. È questo il compito che il maestro Paolo assegna ai ragazzi della quarta B. Sui loro fogli prendono forma alcuni degli infiniti modi possibili di essere felici: tenere per mano mamma e papà, mangiare un gelato con i nonni, ricevere in regalo un nuovo videogioco…

Ma cosa succede se alcuni fogli restano in bianco perché qualcuno pensa di non averla mai vissuta la felicità, o che addirittura non esista?

Succede che il maestro chiama in soccorso il Sofia Express, un bus speciale guidato dalla curiosità e non dal gasolio, guidato dalla dea greca Diotima in persona, una filosofa greca molto poco antica in felpa rossa, jeans e scarpe da ginnastica. La meta del viaggio? L’antica Grecia, per conoscere i filosofi in carne e ossa e rendersi conto che la filosofia può esssere… molto movimentata!

Cinque giorni, cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità, un’avventura emozionante per imparare che non esiste un’unica grande risposta alla domanda ‘che cos’è la felicità?’ ma tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno.

Da un prof appassionato e divulgatore appassionante, un racconto pe riflettere sulla felicità, sulla sua natura immateriale e su come ascoltare le voci dei pensatori del passato ci possa aiutare a comprendere il presente e il futuro.

Matteo Saudino nasce a Torino nel 1974 e da vent’anni insegna Filosofia nei licei della sua città. È l’ideatore di BarbaSophia, il seguitissimo canale YouTube di divulgazione filosofia e storica. Partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba e Ribellarsi con filosofia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *