Eden – Un pianeta da salvare, due puntate speciali con Licia Colò su La7

Eden – Un pianeta da salvare, due puntate speciali con Licia Colò su La7

Venerdì’ 23 torna in prime time su La7 EdenUn pianeta da salvare, con il primo dei 2 appuntamenti speciali condotti da Licia Colò (il secondo andrà in onda il 30 dicembre) che arricchiscono il palinsesto natalizio della Rete.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

La puntata del 23 dicembre si apre con la Finlandia, paese che recentemente è stato riconosciuto come il più felice del mondo. Le telecamere di Eden sono andate a Helsinki, che nel suo massimo splendore prenatalizio grazie alle sue luminarie e ai tipici mercatini viene raccontata anche attraverso storici edifici che convivono con modernissime strutture architettoniche, come la nuova imponente biblioteca, sorta di fronte all’antico Parlamento. Senza dimenticare i numerosi parchi della capitale finnica, inestimabile risorsa per il benessere dei suoi abitanti. Inoltre, Helsinki é in prima linea nella lotta al cambiamento climatico: a questo proposito, il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini ci illustra gli effetti del cambiamento del clima sulla nostra salute individuale.

Nel corso della serata, ci si sposterà poi sull’isole di Suomenlinna, mete di turismo estivo ma suggestive anche d’inverno: da postazioni militari di estrema importanza nel passato, oggi questo arcipelago é stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie alla sua rilevanza storica.

Nella seconda parte si torna nel nostro Paese, precisamente in Puglia a Castellana, per raccontare la storia di figure femminili del tredicesimo secolo che all’epoca governavano la cittadina: soprannominate “amazzoni della fede”, erano religiose che godevano di grande potere su tutta la popolazione del territorio. Solo nel 1810 Murat tolse alle badesse questi privilegi che duravano da oltre 600 anni. Ma Castellana é famosa nel mondo per le sue grotte scoperte dallo speleologo Franco Anelli nel 1938. Tra i siti sotterranei più visitati in Europa, si può scendere fino ai 72 metri della rinomata Grotta Bianca e percorrere sentieri tra formazioni geologiche rare e suggestive che contribuiscono a creare un labirinto dalle atmosfere “infernali”.

Risaliti in superficie, Licia raggiunge Alberobello, la capitale mondiale del trullo: gli oltre mille tetti a punta della cittadina pugliese visti dall’alto con un drone ci regalano immagini spettacolari ed emozionanti.

Completano la puntata un documentario su Cancun, meta turistica messicana e un reportage di Mister Nat dall’Israele, dove si ripercorrono le origini della religione cristiana, arrivando fino a Nazareth, culla del Cristianesimo, a Cafarnao sulle sponde del Lago Tiberiade dove visita la casa di San Pietro, per giungere infine a Gerusalemme, capitale dello stato israeliano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *