Lo dico con la poesia è il primo libro scritto da Maria Salesiano, 37enne educatrice originaria di Santeramo in Colle con la passione per il teatro, il canto e il ballo. Laureata in Educazione professionale nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità, Maria si è avvicinata al mondo della poesia durante la pandemia di Covid-19. Un periodo difficile, traumatico e travagliato per tutti.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.
Lo dico con la poesia di Maria Salesiano: significato e temi affrontati
La prefazione del libro è a cura del maestro Vito Giulio Digregorio. La diffusione dell’opera è locale. Maria Salesiano ha rivelato: “La poesia mi ha aiutato a incanalare i pensieri nella giusta direzione e a dare un senso a tutto, chiarire ogni cosa, trovare risposte, recuperare la propria dimensione e la propria dignità di donna e rinascere come nuova… più forte e più consapevole… proprio una nuova donna come una colomba appena nata”.
E poi ancora: “Definisco la poesia un fiore dell’anima, un fiore che cresce dentro di te, cresce con te che, si ciba quotidianamente di stati d’animo e fiorisce con petali di versi… tutti diversi. Un fiore che si inchina e si arrende alla grandezza dell’animo umano”.
Lo dico con la poesia affronta tanti temi, in particolare l’amore in tutte le sue sfaccettature: attrazione, passione, sentimento, gelosia e tormento per qualcosa di impossibile. Il libro si apre con la poesia “Lei spiaggia lui mare” che evidenzia un amore impossibile da vivere. Viene affrontato il tema dell’abbandono e della solitudine non solo come limite ma come risorsa… infatti nelle poesie il potere delle stelle, i cui i versi sono riportati sul libro… la solitudine viene vista come la necessità di stare sola con sé stessa, riflettere e trovare risposte rivolgendosi alle stelle compagne di ogni singolo momento della vita. Spicca anche il tema della donna che affronta tutto con coraggio, nonostante le ferite laceranti e la voglia di riscatto, per rinascere come persona nuova. La prima poesia si intitola “Un amore contronatura”, mentre, la seconda è “L’attesa”. Ve le proponiamo qui sotto. Buona lettura.
Lo dico con la poesia di Maria Salesiano: Un amore contronatura
Lei spiaggia
lui mare,
lei aspetta per poterlo sfiorare
lui avanza per poterla toccare
poi si ritira per ritornare
ma la riva non si può oltrepassare.
Si guardano,
si cercano,
si ammirano
sia di sera che di mattina
illuminati dal sole e dalle stelle
il mare avanza di poco
e la sabbia si lascia bagnare.
Il loro amore è appeso a un filo di speranza
un confine che solo il cuore può superare.
Lei spiaggia
e lui mare
si desiderano senza naufragare.
Lo dico con la poesia di Maria Salesiano: L’attesa
In un viale alberato
lei lo aspettava sorridente
con i capelli al vento
e la bocca tremante.
I suoi passi la facevano sussultare,
chiuse gli occhi e cominciò a sognare
il suo odore fresco e avvolgente
lo sentiva addosso immediatamente.
Fu avvolta in un bacio profondo
in un istante, in un secondo
vide lui che la teneva ben stretta.
La sua metà adesso è perfetta
non è più sola e si sente sicura
e l’ultima lacrima non fa più paura.