Lunedì 25 novembre, si aprirà la settimana de “La prova del cuoco“, in onda su Rai1 alle 12, con una sfida speciale, che coinvolgerà ogni momento della puntata: maschi contro femmine. I cuochi, divisi tra le squadre di Pomodoro Rosso e Peperone Verde, si scontreranno fin dalla Prima Manche, a tema “piadina”, interpretato da Daniele Reponi e Alessandra Spisni. Poi Sergio Barzetti e Angelica Sepe si esibiranno nelle due Prove Individuali, mentre la Gara Finale vedrà lo scontro tra Ginevra Antonini e Pasquale Rinaldo.
A commentare e votare, una giuria di tre esperti: la chef Cinzia Fumagalli, il critico gastronomico Lorenzo Sandano e lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze.
Martedì 26 novembre, Michele Cannistraro sfiderà Joseph Micieli, realizzando un piatto creativo a partire da un ingrediente amato e molto utilizzato nelle cucine italiane: i filetti di merluzzo. Dopo la lezione di cucina di Alessandra Spisni, Natale Giunta e Natalia Cattelani cucineranno nelle Prove Individuali, mentre Luigi Pomata e Martino Scarpa affileranno i coltelli nella Gara Finale.
La puntata di mercoledì 27 novembre si aprirà con una Prima Manche a tema “focaccia”, realizzata in versione dolce da Sal de Riso e in versione salata da Gino Sorbillo. Prove Individuali tutte emiliane, con la regina delle sfogline Alessandra Spisni, che cucinerà la zuppa imperiale e il “cuoco del buonumore” Daniele Persegani, che preparerà un maiale piccante fritto. Gara Finale tra Rubina Rovini e Natale Giunta.
Giovedì 28 novembre torna l’accesissimo “Duello dei Campioni”, che vedrà Riccardo Facchini e Cristian Bertol realizzare un piatto in soli dodici minuti, a partire da tre ingredienti a sorpresa che i due cuochi scopriranno solo quando apriranno le cloches. Il “cuoco showman” Diego Bongiovanni e il “gladiatore della pizza” Marco Rufini si esibiranno nelle Prove Individuali, mentre la Gara Finale avrà come protagonisti Gian Piero Fava e Juri Risso.
La puntata di venerdì 29 novembre sarà tutta dedicata al “pranzo della domenica”. A partire dalla Prima Manche, che vedrà scontrarsi Diego Bongiovanni e, al suo ritorno a La Prova del Cuoco, David Povedilla. Andrea Ribaldone, nella prima Prova Individuale, cucinerà cosce di faraona al forno, mentre Luisanna Messeri preparerà un dolce perfetto per concludere il pranzo.
L’ultima e decisiva Gara Finale vedrà Paolo Zoppolatti e Fabrizio Sepe sfidarsi, a fianco dei concorrenti delle rispettive squadre, per decretare il vincitore della settimana, che si porterà a casa fino a 3000 euro.