Come trattiamo e come ci rapportiamo alla Natura? Questo il tema della terza puntata di “Fuori la voce”, in onda lunedì 25 novembre alle ore 21.10 su laF (Sky 135). A parlarne sul palco, l’attivista per l’ambiente Elly Schlein e Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza.
“Siamo noi inquilini della Natura o è la Natura che vive intorno a noi, con noi e dentro di noi?” si chiede Stefano Massini nella sua storia di copertina. “Dire che non rispettiamo la Natura significa dire che non rispettiamo noi stessi perché, che ci piaccia o no, la Natura comincia da noi e ne facciamo parte”.
L’importanza del rispetto verso l’ambiente che ci circonda è anche al centro dell’intervento di Elly Schlein, che sottolinea quanto il tema “natura” stia finalmente diventando urgente a livello globale, grazie anche all’attenzione mediatica che hanno suscitato gli interventi di Greta Thunberg, riuscendo a colpire soprattutto le coscienze dei più giovani. Telmo Pievani riflette invece sulla nuova era geologica che stiamo vivendo, l’Antropocene, dove l’essere umano influisce sul territorio e sul clima, spesso in modo negativo, specialmente nel caso del riscaldamento climatico e della riduzione della biodiversità, mettendo così a rischio se stesso; per questo, ha proposto di inserire ufficialmente l’Homo Sapiens in una nuova categoria IUCN: “the self-endangered species”.
“Fuori la voce” è il nuovo format prodotto da EFFE TV e realizzato da Ruvido Produzioni, dove vengono affrontati temi al centro della società di oggi in uno spettacolo di parola, un luogo di incontro e di ascolto di visioni, opinioni e storie differenti, per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all’ascolto, anche in tv. Sul palco di “Fuori la voce” si avvicendano 24 personaggi, 2 a puntata, una voce nuova, esperta e competente e un esponente della cultura e dello spettacolo, raccontano storie, riflessioni e punti di vista alternativi.
Nelle prossime puntate, sempre aperte dalle copertine di Stefano Massini, sono previsti Sonia Bergamasco e Darya Majidi sul tema della parità (2 dicembre); Lella Costa e Alex Corlazzoli sull’educazione (9 dicembre); Daniele Silvestri e Raffaele Laudani sulla resistenza (16 dicembre); Gad Lerner e Don Gino Rigoldi sulla spiritualità (23 dicembre); Chef Rubio e Leonardo Caffo sul mangiare (30 dicembre); Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille sul concetto di “altri” (6 gennaio); Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini sulla digital addiction o “luce blu” (13 gennaio); Oliviero Toscani e Carla Costanzi sull’eterna giovinezza (20 gennaio); Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli sul futuro (27 gennaio)