A un mese dalla scomparsa di Niki Lauda, MOTOR TREND canale 56 ricorda il grande pilota con il film-documentario “Lauda – La vera storia”, in onda mercoledì 26 giugno alle 21:20. Attraverso materiali di repertorio, testimonianze dirette e interviste, la pellicola getta uno sguardo più ravvicinato sulla vita del tre volte campione del mondo di Formula 1.
Appassionato di automobilismo fin da giovane, Niki Lauda conquista il suo primo trionfo in Ferrari nel 1975. L’anno successivo, sul pericoloso circuito del Nürburgring, dove fino ad oggi 70 piloti hanno perso la vita, Lauda è vittima di uno degli incidenti più drammatici della storia dello sport: perso il controllo della vettura, si schianta contro una parete rocciosa, rimanendo intrappolato tra le fiamme.
Dato per finito, un recupero record di soli 42 giorni lo riporta miracolosamente in pista, dove continua a collezionare successi vincendo altri due titoli mondiali, nel 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.
Tra immagini spettacolari e testimonianze di protagonisti dell’automobilismo presente e passato come Sir Jackie Stewart, David Coulthard, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, il film-documentario si sofferma in particolare sull’incidente del Gran Premio di Germania, avvenuto il primo agosto del 1976.
Oltre ad aver segnato profondamente la vita e la carriera di Lauda, infatti, il terribile episodio di Nürburgring ha acceso il dibattito sull’importanza della sicurezza in pista durante le corse automobilistiche, dando inizio a una vera e propria rivoluzione nel mondo dello sport e della Formula 1.
Diretto dal regista austriaco Hannes Michael Schalle e distribuito da Bulldog Film Distribution, “LAUDA: LA VERA STORIA” intreccia le vicende della Formula 1 con la vita dell’incredibile pilota austriaco, una delle leggende più amate del mondo delle corse, simbolo di forza, coraggio e passione.
MOTOR TREND è visibile al Canale 56 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 418 e Tivùsat Canale 56. Il film-documentario sarà disponibile in anteprima su DPLAY PLUS dal 19 giugno e successivamente anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).