In partenza la nuovissima serie video dedicata ai simboli antichi prodotta da Ars Europa Channel, a cura di Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, che ne è anche conduttrice.
“Semeion, i simboli e la Storia” indaga sul significato e le origini dei più famosi simboli dell’antichità e del Medioevo, in un avvincente viaggio alla scoperta dei simboli sacri, allegorici e magici.
La semiologa ci introduce alla scoperta dei significati degli innumerevoli simboli che costellarono la vicenda storica e artistica di Greci, Romani, antichi Egizi e della civiltà medievale, sia nei grandi avvenimenti che nella vita quotidiana.
[adsense]
La Storia ci ha consegnato migliaia di reperti archeologici che testimoniano la grandezza dei popoli antichi, le loro credenze, le loro abitudini, gli usi e i costumi, attraverso incisioni, ceramiche, gioielli e descrizioni letterarie, ricchi di una simbologia affascinante e molto spesso misteriosa, con immagini simboliche chiarissime ai contemporanei ma sovente indecifrabili per gli odierni appassionati della Storia antica e medievale.
Le prime tre puntate sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma di Ars Europa Video Channel al seguente indirizzo:
http://www.arseuropa.org/channel/category/historica/semeion/