Sicuramente li avete provati al ristorante cinese ma provateli anche a casa.
Gli involtini primavera sono un piatto tipico della cucina cinese, fragranti, aromatici e di gran gusto ottimi da preparare anche a casa per ogni occasione. Ecco come fare.
Ingredienti:
Per il ripieno
1 grosso porro
2 carote
1/2 verza piccola
200 gr di carne tritata di maiale
olio di semi di arachidi q.b.
Per la salsa
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di maizena o amido di mais
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Lavate e pulite il porro, eliminate le sfoglie esterne più dure e scure e tagliatelo a listarelle. Pelate le carote e tagliatele a bastoncini. Lavate le verza e tagliatela a striscioline. Versate qualche cucchiaio di olio di arachidi in una casseruola, fatevi cuocere il porro per qualche minuto senza farlo rosolare ma solo ammorbidire. Unite quindi a carne tritata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco vivo.
Aggiungete quindi le carote e la verza, continuate la cottura per circa 10 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua bollente. Nel frattempo, preparate la salsa: mescolate in una ciotolina l’acqua con la maizena setacciata, aggiungete sale e zucchero e la salsa di soia. Mescolate bene e unite il tutto al condimento. Proseguite la cottura per qualche istante per amalgamare tutti i sapori e tenete da parte.
Bagnate per circa 10 secondi le sfoglie di carta di riso in acqua fredda, stendetele su un piano asciutto e farcitele con un cucchiaio di ripieno ormai tiepido. Arrotolate una delle due estremità sul ripieno, poi ripiegate i due lati verso l’interno e continuate ad arrotolare per formare un involtino perfetto. Lasciate riposare gli involtini primavera in frigofero perché lo sbalzo di temperatura in cottura li renderà più croccanti.
A questo punto, scaldate abbondante olio di arachidi e friggetevi pochi involtini primavera per volta. Quando saranno dorati e croccanti scolateli su carta assorbente e serviteli, accompagnando con salsa di soia.