Una torta salata di sicuro successo con ingredienti diversi dal solito.
La torta salata ai friggitelli e feta è un piatto unico vegetariano da “sfoderare” anche in occasioni speciali con l’ausilio di ingredienti di ottimo gusto. Ecco come prepararla anche voi a casa.
Ingredienti:
Per la sfoglia:
450 g di pasta sfoglia (2 rotoli)
2 cucchiai di pangrattato
150 g di feta greca
un uovo per spennellare
semi di sesamo e papavero q.b.
Per i friggitelli:
30 friggitelli
7-8 pomodorini
4 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio di aglio
sale q.b.
Procedimento:
Pulite i peperoni con un canovaccio pulito e toglietevi i piccioli. Friggeteli a fuoco molto basso in una larga padella contenente l’olio. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno, quando saranno appassiti aggiungete l’aglio tagliato a filetti. Fatelo sfrigolare e unite i pomodorini tagliati a metà. Aumentate la fiamma e continuate la cottura dei friggitelli con pomodorini per altri 5 o 6 minuti, sempre mescolando.
Stendete la metà della sfoglia in una teglia circolare rivestita di carta da forno, bucherellate il fondo e distribuitevi il pangrattato (servirà a trattenere l’umidità dei peperoni). Allineatevi quindi i friggitelli ormai tiepidi e aggiungete anche i pomodorini.
Sbriciolate la feta sui peperoni, distribuendola in modo uniforme. Ricoprite con la pasta rimasta e sigillate bene i bordi. Praticate qualche taglietto sulla superficie, spennellate con l’uovo sbattuto, quindi create la decorazione con i semi misti, alternandoli.
Infornate la torta salata ai friggitelli a 200 gradi per circa 35-40 minuti, sfornatela quando sarà gonfia e dorata. Lasciate raffreddare o intiepidire prima di servire.