Inquinamento acustico: le città più rumorose e quelle più silenziose nel mondo [Video]

L’inquinamento acustico è pericoloso quanto quello da smog.

The Noisy World from mimi on Vimeo.

Qualche giorno fa pubblicavamo quello che si sta facendo nel mondo per l’inquinamento da smog.

Non esiste solo lo smog, gli scarichi industriali a mettere sempre di più a dura prova la nostra salute generale, ma le nostre città sono anche sempre più rumorose al punto che stiamo diventando sempre più sordi ma anche più stressati proprio a causa del rumore.

Un grande test internazionale è stato fatto nei mesi scorsi e sono state analizzate 50 grandi città sparse per il mondo: ne è venuto fuori che la peggiore è Guangzhou o Canton, la più grande città costiera del sud della Cina, mentre la più silenziosa è la svizzera Zurigo.

Tra le 50 metropoli analizzate da uno studio tedesco, l’Italia viene rappresentata da Roma e Milano, dove la capitale si posiziona poco fuori dalla top ten (14esima), mentre la città lombarda si attesta in 36esima posizione.

[adsense]

Il progetto ha condotto 200mila test dell’udito in 50 città internazionali, accumulando dati che sono stati poi combinati con quelli pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’inquinamento acustico. I risultati hanno portato a numeri preoccupanti: il 64% dei partecipanti è risultato positivo a questo fenomeno. Di seguito un video che presenta i suoni di alcune grandi città, evidenziandone le differenze. Alcuni sono strettamente necessari, come le sirene della polizia o gli annunci dei treni in stazione, altri invece sono molto più invasivi, come i clacson, i rumori delle auto o il volume della musica di molti locali fino a tarda notte.

Le città con il più alto tasso d’inquinamento acustico si concentrano nel continente asiatico, ma spuntano anche tre capitali europee e una sudamericana. Nessuna città americana invece compare in questa top ten del rumore urbano.

Le grandi città più silenziose (e vivibili), invece, si trovano prevalentemente in Europa, con ben quattro centri urbani in Germania. Solo Portland rappresenta il continente americano in questa classifica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *