Muffin alla zucca. Dedichiamo questa settimana ad alcune ricette a base di zucca per celebrare, in cucina, la festa di Halloween
Insomma la zucca è meglio nel piatto che esposta non pensate anche voi? Iniziamo con un dolce classico, i muffin per con il tocco della zucca e l’aggiunta di uvetta, profumati alla cannella, vi assicuriamo un risultato davvero speciale ma prima ecco gli ingredienti che ci servono:
200 gr di polpa di zucca gialla
120 gr. di farina tipo 00
100 gr di zucchero
50 gr. di uvetta
1 uovo
2 cucchiai di olio di sem di girasole
cannella q.b.
mezzo cucchiaino di lievito
sale q.b.
un bicchierino di vino passito.
Preparazione:
Iniziamo subito la nostra preparazione con il tagliare la zucca a pezzettini mettendola a cuocere in acqua bollente, quando sarà ben cotta la scoliamo e la schiacciamo con una forchetta per formare un purè lasciandolo poi raffreddare.
A parte in un pentolino facciamo scaldare per qualche minuto il vino passito con l’uvetta, spegniamo il fuoco e quando sarà raffreddato scoliamo l’uvetta, ancora a parte in una ciotola mettiamo la farina setacciata con il lievito, la cannella a nostro piacimento e il sale, in un’altra ciotola più piccola sbattiamo l’uovo con lo zucchero, aggiungiamo la zucca e l’olio e versiamo il composto nella ciotola della farina, aggiungiamoci l’uveta e mescoliamo tutto insieme, quindi prepariamoci ad infornare versando l’impasto negli stampini per muffin e inforniamoli a 180° per 25 minuti circa, serviamoli a temperatura ambiente. Saranno spettacolari!
[adsense][adsense]