50 Best Restaurant, Massimo Bottura conquista il podio!
“50 Best Restaurant”, considerato l’Oscar della cucina quest’anno ha visto trionfare lo chef Massimo Bottura titolare del ristorante “Osteria Francescana” a Modena. Un riconoscimento che lo chef Bottura e il suo staff meritano grazie alla loro cucina innovativa e tradizionale dai richiami nazionali ma con chiari riferimenti a culture diverse. Già nel 2015 l’Osteria Francesca ha rischiato di vincere si è infatti piazzata al secondo posto dietro agli spagnoli del “El celler de Can Roca”, quest’anno è riuscita ad emergere e aggiudicarsi la medaglia d’oro. L’eccellenza italiana ancora una volta primeggia nel mondo e di questo Bottura n’è fiero, subito dopo la premiazione alla stampa ha dichiarato:
Il mio cuore esplode di emozione, per me tutto questo è incredibile. Un segno che la cucina italiana ha rotto con la nostalgia del passato e che ora guarda con chiarezza al suo futuro. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori. É stata durissima. Il nostro lavoro è soprattutto un’opera d’arte.
[adsense]
Non si può dimenticare che a trionfare piazzandosi in posti d’eccellenza anche altri ristoranti made in Italy e cuochi dalla cultura e tradizione del nostro paese: il Piazza Duomo ad Alba per esempio ha conquistato il 17esimo posto, grazie all’innovazione dello chef Enrico Crippa, personaggio che si sta imponendo sempre più nell’ambiente della ristorazione internazionale.