Crostata di Marmellata. Ecco una nuova ricetta questa volta spiegata per voi da Monica Barba
Oggi sarò alle prese con un dolce facile facile e buonissimo allo stesso tempo. Se un pomeriggio vi viene una improvvisa voglia di qualcosa di dolce e facile da preparare, allora ecco per voi la ricetta golosa per preparare la vostra crostata .
Può essere preparata per gli amanti della marmellata e per i golosi di cioccolata , buona da mangiare al mattino accompagnata da una tazza di latte oppure durante il pomeriggio per una salutare merenda.
Ingredienti:
300 GR DI FARINA
120 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
150 GR DI BURRO
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA O , SE PREFERITE LA SCORZA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE
MARMELLATA A PIACERE
Preparazione:
Sul tavolo da lavoro preparate i vostri ingredienti già pesati , dunque la farina, lo zucchero, e la bustina di vanillina o la scorza del limone.
Mettete la farina su una spianatoia o , se preferite in un bel recipiente grande come faccio io in modo da non far disperdere gli altri ingredienti quando verranno aggiunti.
Aggiungete un pizzico di sale e la vanillina o la scorza del limone.
Fate dunque un buco al centro e versatevi l’uovo intero, i due tuorli, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Il segreto per un ottimo impasto friabile è la lavorazione di esso : Impastate il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti . E’ fondamentale impastare velocemente in quanto il calore delle mani scalda bene il burro e ciò rende l’impasto elastico, mentre la pasta frolla della crostata deve essere molto friabile.
Dopo aver impastato velocemente e aver ottenuto un impasto omogeneo e corposo, fatene una pallina, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 min.
Nel frattempo prendete la teglia e imburratela oppure, se preferite rivestitela di carta da forno.
Accendete il forno e portatelo a temperatura media di circa 60 -70 °.
Una volta trascorsa la nostra mezz’ora riprendiamo l’impasto e stendiamo velocemente i 3/4 di esso all’interno della teglia modellandolo e coprendo omogeneamente la base e i bordi di essa.
L’impasto rimanente sarà utilizzato per formare le strisce di pasta che andranno a coprire la nostra crostata. Stendetelo dunque e con una rotella ricaviamo 5 strisce di pasta
Prendiamo la nostra marmellata , (io ho usato quella di albicocche ma voi potete usare quella che preferite), e copriamo la base della nostra crostata ( 200 gr di marmellata dovrebbero bastare ).
Fate attenzione a non abbondare con la quantità di marmellata altrimenti questa potrebbe rendere l’impasto pesante e troppo morbido , mentre la nostra crostata dovrà essere delicata e friabile .
Copriamo quindi la crostata con le strisce di pasta precedentemente preparate e tagliamo via i bordi di impasto in eccesso.
Con una fochetta aggiustiamo bene i bordi e uniamo bene le estremità delle strisce con l’impasto laterale.
Ora possiamo infornare la nostra crostata : in forno a 180 ° per circa 30 min.
Quando vedete che l’impasto è dorato e la marmellata diventata cremosa e asciutta, tenete in forno spento per circa 10 -15 min e la crostata è pronta per essere gustata.
Un dolce semplice e che piace a tutti…
[adsense][adsense]