Spesso trascorriamo molte ore e giorni della settimana chiusi in un ufficio frequentato magari da molte persone e spesso la circolazione e il ricambio dell’aria non è ottimale anche perchè in genere c’è poco verde e molto grigio e allora ecco EcoQube Air la prima piccolissima serra idroponica in grado di purificare l’aria dell’ufficio ma anche della casa ovviamente, il progetto è stato realizzato da un team di ricercatori di San Diego, le dimensioni di questa serra sono davvero ridotte quanto un piccolo acquario (40,6×20,3cm) che può essere posizionata sulla scrivania o sul comodino e quindi funge anche da decorazione. Dotata di luci Led regolabili, la mini serra può contenere fino a 12 piantine ed è in grado di purificare ben 13mila litri d’aria ogni ora in modo naturale.
L’EcoQube Air è dotato di due filtri purificatori. Il primo (HEPA) ripulisce l’aria dalle particelle nocive e stimola la crescita sana delle piante, che a loro volta contribuiscono a rendere l’aria più pulita. L’altro filtro (UV) uccide microbi e impedisce la crescita di alghe e muffe. La tecnologia idroponica permette poi di coltivare le piante senza bisogno di suolo, ma attraverso una soluzione di acqua e nutrienti.
[adsense]
Le luci Led possono essere regolate per colore e intensità, anche a distanza, per mezzo di una app creata appositamente. In tal modo il calore e la luce necessari alle piante possono essere tenuti costantemente sotto controllo. La struttura prevede inoltre un umidificatore d’aria che funziona per nebulizzazione e riesce a regolare le condizioni di umidità dell’ambiente. Il progetto è oggetto di una campagna di crowdfunding e finora ha raccolto circa 170mila dollari di finanziamenti.