La nostra Alessia Calogero non ci ha abbandonato anzi, preparava per noi nuovi golosissime ricette come questo secondo davvero imperidibile e semplice da preparare, Le scaloppine ai funghi, eccovi la ricetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 Fette di lonza di maiale (oppure quella che preferite, uso questa perchè è ottima, le ho provate anche con le fette di pollo e sono buone)
farina q.b.
sale q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
una bustina di panna
burro
100 gr. funghi secchi
cipolla
[adsense]
PROCEDIMENTO:
Inizio dal cuocere le scapolline…in un piatto verso la farina e impano le fette di carne. Nel frattempo riscaldo in una padella antiaderente il burro in 4 bei tocchetti, aspetto che si sciolga il burro e verso le fette di carne infarinata.
Lascio cuocere bene, fin quando non diventano dorate e aggiungo il sale…una volta cotte, tolgo dal fuoco e le porgo su un piatto…
Nella stessa padella, aggiungo, se non c’è, ancora un pò di burro e la cipolla, la faccio rosolare e aggiungo i funghi (preferisco quelli secchi che li metto a bagno e una volta ammorbiditi, li spezzetto con l’aiuto delle forbici)…poi li sfumo con il vino e poi aggiungo un pò d’acqua e li faccio cuocere un paio di minuti.
Una volta cotti i funghi, aggiungo la panna e la faccio insaporire. A questo punto inserisco nella panna le fette di carne, cuocio il tutto ancora un paio di minuti, facendo assorbire di poco la panna.
Servire caldi…buon appetito!!!